info@fvg-informatica.it

SourceTree non si avvia dopo aggiornamento

TIPS & TRICKS
10/10/2019

SourceTree è un software realizzato da Atlassian che ci da una comoda interfaccia grafica per la gestione dei nostri repository git, con un particolare occhio di riguardo a quelli che abbiamo configurato sul nostro account BitBucket, servizio sempre offerto da Atlassian.

Aggiornandolo all’ultima versione (era un po’ che non lo facevo, mea culpa) il software non partiva più: per qualche secondo veniva visualizzato lo splash screen poi l’app si chiudeva, senza alcun messaggio di errore… panico!

Per risolvere, ecco i passi che ho seguito:

  1. Reinstallate la versione installata e rimuovete tutte le eventuali versioni precedenti (fin qui nulla di strano, probabilmente nemmeno influiva ma in ogni caso male non fa)
  2. Nella cartella C:\Users\[NOMEUTENTE]\AppData\Local\Atlassian\SourceTree trovate un file di testo chiamato SourceTree.log. Fatene un backup (non servirebbe, giusto per scaramanzia) e cancellatelo.
  3. Riavviate SourceTree, dovrebbe continuare a non partire.
  4. Esaminate il log del punto 2. Dovrebbe indicare l’eccezione generata. SourceTree è un WPF fatto in .NET v. 4.7 e quello che troverete nel log è semplicemente il messaggio dell’eccezione di runtime che viene generata.
  5. Nel mio caso il sistema non riconosceva l’account di BitBucket che era configurato per la precedente versione (il perchè resta misterioso).
  6. Aprire il file XML hostedaccounts.xml con il vostro editor di testo di fiducia e cancellare gli eventuali account presenti
  7. Salvare, riavviare SourceTree… voilà! A questo punto basterà seguire le istruzioni (avendo cancellato gli host del punto 6 il programma si presenta come una clean install) e tutto andrà liscio come l’olio, o quasi….
  8. Bisogna anche aggiornare la versione di git che viene compresa in bundle con SourceTree altrimenti, pur girando il programma, molti dei comandi e dei pulsanti non funzioneranno. Per fare questo è sufficiente andare sotto le opzioni, scheda GIT e localizzare il pulsante per l’aggiornamento. Il processo è automatico e dura qualche manciata di secondi. Ora è davvero tutto pronto.

Buone gittate!

  • Argomenti

  • Gabriele Pala, 2012-2019 P.IVA 01137470314 - C.F. PLAGRL77S16L424T info@fvg-informatica.it Strada delle Acacie, 5/A - Staranzano (GO) Privacy Policy